Capire e aiutare i cani di canile

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Sabato 9 e domenica 10 si è tenuta la seconda parte del seminario “Capire e aiutare i cani di canile”, organizzato da ASPA Animali Solo Per Amore, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Biella, come corso di formazione per i volontari operanti nel Canile Consortile di Cossato e nella struttura di Sandigliano.
Il corso era rivolto a tutti i volontari, sia ai “nuovi arrivati” che a quelli con più esperienza in canile; era infatti finalizzato a migliorare la qualità dell’azione di volontariato, fornendo conoscenze per operare una gestione consapevole e competente, interagire in modo sicuro con i cani, migliorarne la qualità di vita e finalizzare l’operato ad una più efficace e sicura adozione, con conseguente aumento delle adozioni e diminuzione di rischio di “rientro” (ritorni in struttura di animali in precedenza affidati).

Gli argomenti trattati sono stati molteplici, dalla corretta gestione al guinzaglio, alla lettura dei segnali di stress, paura, aggressività, la comunicazione uomo-cane, la personalità dei cani, la valutazione dei cani di canile, i programmi di riabilitazione come stato di benessere del cane.

Docente del corso è stata Alexa Capra, che ha iniziato l’attività di educatore cinofilo nel 1993, attivando i primi corsi cuccioli delle province di Asti e Alessandria. Dal 1996 gestisce un proprio centro cinofilo, e promuove il Metodo Gentile. Nel 2000 fonda il Gentle Team, e introduce il clicker training in tutti i corsi (corsi cuccioli, educazione, agonismo, riabilitazione) e gli stage. Dal 2004 è responsabile del progetto scientifico ENPA di riabilitazione e recupero di pit bull ex combattenti. Svolge attività di ricerca sull’aggressività intra ed intra-specifica nel cane, in collaborazione con il Corso di Laurea in Biologia di Parma. Nel 2009 è docente al master universitario per Istruttori Cinofili della Facoltà di Veterinaria di Pisa. Svolge delle docenze presso il corso di laurea specialistico in Evoluzione del Comportamento degli Animali e dell’Uomo della Facoltà di Biologia di Torino.

Nel 2008 e 2010 presenta comunicazioni orali al congresso mondiale sul cane, “Canine Science Forum”. Ha scritto e pubblicato numerosi testi sul comportamento e sull’educazione del cane. Il curriculum completo è pubblicato sul sito www.gentleteam.it.

La partecipazione era gratuita per volontari attivi di ASPA. Da sottolineare che il corso è stato finanziato grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Biella, e NON sono stati utilizzati fondi raccolti dalla nostra associazione. Si ringrazia il Consorzio dei Comuni Biellesi che ha messo a disposizione la struttura del Canile e l’aula didattica.