Il volontariato in canile
Se siete giunti in questa pagina sicuramente state ponderando seriamente l’idea di diventare volontari. Se non altro, si spera abbiate superato la fase in cui le persone dicono: “Vorrei aiutare i cani, ma se entro in canile sto male. Non ce la faccio”. Il che può essere comprensibile, ma capita solo la prima volta. La seconda è del tutto diversa: si entra per fare qualcosa di concreto per i nostri amici e diventa un’esperienza fantastica, unica ed irripetibile.
I volontari si devono occupare principalmente della socializzazione dei cani. In primis con l’uomo, dato che quasi sempre quest’ultimo li ha abbandonati, delusi e qualche volta anche maltrattati.
In un secondo tempo fra loro, visto che è molto probabile che andranno a vivere con altri cani una volta adottati.
Durante i momenti di socializzazione è possibile portare il cane in passeggiata, in modo da abituarlo al collare e al guinzaglio, oppure è possibile fargli fare una bella corsetta nello sgambatoio. Entrambe le attività devono essere svolte con la finalità di far divertire il cane, fargli annusare tutti gli odori che all’interno di un box non può sentire e, cosa più importante, insegnargli a relazionarsi con noi premiandoli di tanto in tanto per rafforzare un comportamento che giudichiamo corretto.
Ma attenzione. Le ore che dedicate al volontariato in canile non devono trasformarsi in una corsa a chi porta fuori più cani. In questo modo non si fa il bene del cane. E tanto meno non va bene rimpinzare il cane di biscotti e altro cibo. Uno dei problemi nei canili, almeno quelli nostrani, non è la fame, ma la sovralimentazione, che accompagnata ad una inevitabile scarsa attività fisica, genera obesità e altri problemi.
Per ultimo, ma non meno importante, il volontario si occupa della salute del cane, informando subito i volontari più esperti se riscontra qualcosa che non va, e della pulizia del canile.
Ad Aspa è stata affidata la gestione del Canile Consortile e nei weekend servono volontari per pulire i box e dare da mangiare agli ospiti pelosi.
Scopri maggiori informazioni sul canile.
C’è tanto da imparare!
Ed è per questo che Aspa periodicamente organizza corsi mirati alla formazione dei suoi volontari.
L’atto d’amore più grande infatti non è tanto l’amarli in sé, ma cercare di conoscerli in maniera sempre più approfondita per comprenderli e saperli aiutare nel modo migliore.
Vuoi diventare un volontario?
Sei il benvenuto! Ecco l’elenco delle attività a cui potrai collaborare:
1) Occuparti dei cani accolti nei canili in cui opera Aspa accompagnando i cani in passeggiate, corse in apposite aree di sgambamento, accudendoli, spazzolandoli o lavandoli, insegnandogli a stare al guinzaglio o a rispondere a qualche comando, creando con loro un rapporto che li aiuti, se necessario, a riacquistare fiducia nelle persone; a tal proposito, periodicamente organizziamo corsi specifici.
2) Occuparti dei box dei nostri cani, pulendoli, riordinandoli e facendo piccole manutenzioni;
3) Partecipare a banchetti o manifestazioni in cui si forniscono informazioni su Aspa e sugli animali che segue;
4) Effettuare visite agli animali adottati con Aspa al fine di verificare se la loro nuova sistemazione è idonea;
5) Seguire segnalazioni di maltrattamenti o incuria di animali che si trovano nel territorio del biellese;
6) Collaborare nel gestire le comunicazioni e i mezzi multimediali (Facebook, newsletter, email, contenuti del sito, etc.)
7) Offrire stallo ai gatti di cui si occupa Aspa
8) Offrire assistenza in caso di cani che necessitano di cure costanti e continue e, per qualche motivo, di ambienti più idonei a riabilitazioni o assistenza rispetto ad un canile;
9) Offrire il tuo contributo per ciò che sai fare perché ognuno può collaborare con Aspa magari grazie a qualche capacità personale che può essere anche collegata alla tua professione. Per esempio, in alcuni momenti può essere necessaria la competenza di un muratore, o di un fotografo, o di un informatico e così via.
Diventare volontari Aspa è molto semplice. Se siete maggiorenni per diventare volontari è sufficiente:
1) Compilare il modulo di iscrizione, che comprende la domanda per l’attività in canile e l’autocertificazione sanitaria;
2) Pagare la quota annuale di 30€ comprensiva di assicurazione;
3) Prima dell’iscrizione, è bene prendere visione del regolamento del canile.
NEL CASO DI MINORENNI O PERSONE CON LIMITATE FUNZIONI PSICO-MOTORIE- sarà necessario, oltre al modulo di iscrizione, compilare e firmare la dichiarazione di assenso da parte di chi detiene la potestà o ne è il tutore;
Potete scaricare dal sito i moduli, compilarli con tutta calma e consegnarli al responsabile della struttura (canile) che vi accoglierà e vi darà tutte le informazioni necessarie.
Per informazioni potete chiamare il 347.7563719 oppure lo 015.9842509 (Canile di Cossato).
ASPA e tutti gli animali di cui si occupa, hanno bisogno anche di te!