Un giorno di gita al canile

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
foto news
Nella giornata del 6 dicembre scorso hanno fatto visita al canile consortile due classi delle seconde elementari di Cossato, grazie a un progetto di ricerca delle maestre Manuela Arale e Monica Bordignon.
I bambini hanno potuto vedere come è strutturato il canile (box, sgambatoio, aree comuni,ecc ) e con la collaborazione dei volontari ASPA hanno partecipato a una piccola dimostrazione di -staacing pet- durante la quale i cani socializzano e giocano insieme.
Tutto questo è servito a far capire agli alunni che i cani ospiti del canile sono come tutti gli altri cani e possono dare allo stesso modo affetto e compagnia.Il messaggio che ASPA si propone di trasmettere ai cittadini del territorio, ed in primis ai bambini e agli adolescenti, è la necessità di imparare a comprendere le reali necessità ed il linguaggio dell’animale domestico al fine di raggiungere un equilibrio nella reciproca relazione e di prevenire spiacevoli incidenti. Bambini e ragazzi, infatti, sotto questo punto di vista, appaiono estremamente rispettosi, ricettivi e curiosi e sono spesso i primi ad apprendere e a modificare le proprie azioni per permettere al proprio animale di raggiungere uno stato di benessere.
I bambini che hanno partecipato al progetto hanno anche donato delle coperte per le cucce per affrontare meglio l’inverno, dando ulteriore prova della loro sensibilità verso i cani. A fine mattina sono tornati a scuola entusiasti di questa esperienza.

Una bella iniziativa da ripetere per diffondere una cultura sempre più preparata ed esperta nell’accoglienza e la convivenza con gli animali!