“Erano mesi che mi fermavo spesso nel box di Prinz che, dopo essere rimasto senza la sua compagna Vera, aveva iniziato a soffrire di solitudine. Lo si vedeva sempre più sovente incollato alle sbarre, con lo sguardo di giorno in giorno più triste e la ciotola delle crocchette sempre mezza piena.
Lo accarezzavo, lo spazzolavo, gli portavo qualche biscottino ma lui voleva più che altro coccole e appena smettevi un attimo te ne chiedeva ancora, con la zampa e con il muso.”
“…Beh, non sembra avere poi quel “caratterino” che avevano descritto”… Prinz ha 13 anni, è in canile da 10 e ora passerà un altro lungo e freddo inverno (forse uno dei suoi ultimi?) in questo box da solo… Le persone che venivano a cercare un cane lo guardavano, ma poi… No, troppo vecchio! Ma se lo portassimo a casa noi? Eh ma abbiamo i gatti! E poi siamo in appartamento! Ah già…”
“Non ha mai fatto pipì in casa, nemmeno i primi giorni e ha già imparato “seduto”, “zampa”, “terra” e presto imparerà un sacco di altre cose! Quando incontriamo altri cani è quasi sempre lui a voler giocare… alla alla faccia dei suoi 13 anni!
Questo vuole anche essere un consiglio a chi ha intenzione di adottare un cane in canile: Non fermatevi davanti all’età! Un cane anziano sa dare affetto esattamente quanto uno più giovane ed è altrettanto in grado di imparare molte cose!”
Ilaria