le attività

Attualmente, ASPA è impegnata su una serie di attività sul territorio:

  • ‘Cani felici’

Dal 2012, ASPA gestisce il Canile Consortile Biellese, garantendo ai cani ospitati non solo un benessere di base (adeguata alimentazione e idoneo alloggiamento, cure veterinarie), ma anche quelle attenzioni che solo i volontari possono offrire: toelettatura, uscite in passeggiata, momenti di socializzazione, giochi e tante coccole.

  • ‘Liberi gatti’

Nei Comuni convenzionati, ASPA si occupa delle colonie di gatti che vivono liberi, tutelando i loro diritti, per garantire loro cibo, cure e un ambiente adeguato, per limitarne la crescita attraverso la sterilizzazione, per supportare le persone che se ne prendono cura, per sensibilizzare i cittadini affinché li rispettino, per risolvere eventuali problemi legati alla loro presenza.

  • ‘Prendimi con te’

Nel caso di animali bisognosi di una nuova collocazione, siano essi ospiti del canile o presso proprietari che non possono più prendersene cura, ASPA dedica particolare attenzione alla ricerca una nuova casa, cercando l’abbinamento giusto tra l’animale adottato e la nuova famiglia e fornendo consigli e assistenza prima, durante e dopo l’adozione.

  • ‘Vicini a voi’

Per chi ha difficoltà ad occuparsi dei propri animali, ad esempio per motivi economici o di salute, ASPA fornisce consigli e assistenza domiciliare e, se necessario, ospitalità temporanea o una nuova sistemazione.

  • ‘SOS animali

Su segnalazione dei cittadini, ASPA interviene nei casi di maltrattamento o in altre situazioni di difficoltà o di pericolo per gli animali;  in quanto gestore del canile si occupa del servizio di recupero di cani vaganti segnalati attraverso le forze dell’ordine o la pubblica amministrazione, e successivamente provvede alla loro identificazione e alla riconsegna, quando possibile, ai proprietari. ASPA fornisce anche il servizio di recupero e trasporto presso le strutture veterinarie piu idonee degli animali vittime di incidenti.